lunedì 9 dicembre 2013

Recensione di Witch & Wizard Il Nuovo Ordine di James Patterson e Gabrielle Charbonnet

Titolo: Witch & Wizard Il Nuovo Ordine
Autore: James Patterson e Gabrielle Charbonnet
Casa Editrice: Editrice Nord
Trama: Whit e sua sorella Wisty sono due ragazzi come tanti, due fratelli normali che hanno sempre rispettato le regole imposte dal Nuovo Ordine, il regime autoritario che, dopo aver abrogato le leggi democratiche, ha istituito una ferrea censura su qualsiasi forma di espressione: musica, film, libri, arte, televisione... Eppure, una notte, la loro esistenza viene scoinvolta da un avvenimento incredibile. Le guardie del governo irrompono nella loro casa e li accusano di un reato gravissimo, punibile addirittura con l'impiccagione: stregoneria. ma ciò che sconcerta di più i ragazzi è la reazione dei genitori. Invece di protestare per quella assurdità, infatti, consegnano ai figli due strani oggetti: una bacchetta da batteria a Wisty, che non ha mai suonato in vita sua, e un libro dalle pagine completamente bianche a Whit. Solo molti giorni dopo, rinchiusi nel braccio della morte, i due fratelli capiscono l'importanza di quei doni. Giocherellando con la bacchetta, Wisty scopre di possedere davvero dei poteri magici, mentre With, a poco a poco, riesce a far apparire le parole scritte nel libro. Perché quel volume, in realtà, è un manuale che potrebbe aiutare Whit e Wisty a evadere di prigione e a liberare il mondo dal giogo del Nuovo Ordine.

La mia recensione

Per With e Wisty Allgood è sempre stato tutto normale finché una notte degli uomini armati arrivano in casa loro e li accusano...di stregoneria!!!
I due ragazzi sono sconcertati da una simile accusa, mentre i loro genitori non fanno niente per evitare l'arresto dei due ragazzi.
Solo dopo essere stati arrestati i due fratelli scoprono che è ora in vigore il Nuovo Ordine che vieta ogni tipo di divertimento e che ha già arrestato molti ragazzi.
Arrivati in cella i ragazzi scopriranno che le accuse del Nuovo Ordine e dell' Unico tra gli Unici, il capo di questa riforma, non sono poi così infondate.
Infatti la bacchetta da batteria che la mamma ha lasciato a Wisty è in realtà una bacchetta magica e che il libro lasciato dal papà a With, all'apparenza senza scritte, è un libro di incantesimi.
Inoltre Wisty scoprirà molti altri poteri, mentre With scoprirà finalmente la verità sulla scomparsa della sua ragazza, Celia.

Il libro si presenta molto bene, con una trama interessante dalla quale si può sviluppare un' ottima storia.
Nonostante ciò il libro ha un bel po' deluso le mie aspettative.
Infatti, il libro continua in maniera semplice, poco dettagliata.
E' molto scorrevole, ma dopo averlo finito non mi ha lasciato nessuna impressione significativa.

I personaggi non mi sono piaciuti molto.
Mi sono sembrati troppo inverosimili per il modo con cui affrontavano le varie situazioni.
Per esempio dicono loro che sono dei maghi e loro sanno già cosa devono fare e come devono comportarsi.
Un' altra cosa che non mi è piaciuta è che tutti gli avvenimenti sembravano girare intorno a Wisty e With si limita a fare qualcosa di tanto in tanto, mentre i protagonisti dovevano essere tutti e due!!!!

Il mio voto per questo libro è 2.5 stelle.
Questo libro lo vedrei bene come libro per bambini.
Mi dispiace molto dare questo basso voto, soprattutto se è stato scritto da un autore abbastanza noto, ma evidentemente io e questo libro non siamo fatti l'uno per l'altro :(
Una delle pochissime cose buone di questo libro è il messaggio, ovvero che non bisogna perdere la propria libertà.

Nessun commento:

Posta un commento